La miastenia gravis (spesso abbreviata in MG, dal greco myastheneia, “debolezza muscolare”, μύς – muscolo, ά – privativo, σθενος – forza, e dal latino gravis, “grave”) è una malattia neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare fluttuante e affaticabilità. È una delle malattie autoimmuni meglio conosciute, e gli antigeni e i meccanismi della malattia sono stati identificati con precisione. La debolezza muscolare è causata da anticorpi circolanti che bloccano i recettori colinergici postsinaptici o le proteine MuSK (muscle-specific tyrosine kinases) della giunzione neuromuscolare, inibendo l’effetto stimolante del neurotrasmettitore acetilcolina. La miastenia è trattata con farmaci immunosoppressori e con farmaci anticolinesterasici.
Nonostante la miastenia gravis possa interessare ogni muscolo volontario, alcuni muscoli, come quelli che controllano l’occhio e i movimenti delle palpebre, l’espressione facciale, la masticazione, il parlare e la deglutizione sono spesso, anche se non sempre, coinvolti nella malattia. Anche i muscoli che controllano la respirazione, il collo e i movimenti degli arti possono essere interessati.
L’inizio della malattia può essere rapido e improvviso. I sintomi spesso non vengono riconosciuti immediatamente come quelli della miastenia gravis; alcuni pazienti ricevono una diagnosi corretta soltanto dopo più di un anno dall’esordio della malattia. In molti casi, il primo sintomo evidenziabile è la debolezza dei muscoli oculomotori, il paziente si lamenta quindi di vederci doppio (diplopia). In altri casi i primi segni possono essere la difficoltà nella deglutizione e la voce nasale che può diventare quasi incomprensibile.
Sono Nicoleta Tintiuc diagnosticata miastenia gratis il 1 marzo 2017,il primo sintomo blocco della parola in un contesto di grande stress psicofisico seguito dopo pochi mesi da un grande affaticamento nel braccio destro!
Buongiorno Nicoleta, puoi visitare il sito dell’associazione Miastenia Insieme, associazione che abbiamo creato per dare supporto e informazioni alle persone affette da questa patologia.
È possibile anche sostenerci diventando socio in cambio di un’assistenza qualificata, sostegno psicologico e informativo.
Questo il sito: http://miasteniainsieme.it/
Mi piacerebbe fare parte di questa associazione!
Salve Nicoleta, può compilare il form che trova a questo link https://miasteniainsieme.it/diventa-socio/ per diventare socio dell’Associazione Miastenia Insieme.
Un saluto